Il firmware del navigatore

Cos’è il firmware?

Il firmware è il cuore del navigatore e si occupa del suo funzionamento gestendo i menù utente, i segnali GPS, la cartografia, insomma è una specie di sistema operativo che gestisce tutte le funzioni del navigatore riguardanti la navigazione (i segnali GPS, l’interpretazione e la visualizzazione delle cartografie, il calcolo delle rotte, ecc.) ma anche altri aspetti come i punti di interesse, il lettore MP3, il visualizzatore di immagini ecc.. E’ chiamato firmware perché è un software o se preferite in italiano programma, già precaricato sulla memoria del navigatore e non è sostituibile o intercambiabile da software di terze parti, ma soltanto eventualmente con aggiornamenti ufficiali. Il vostro nuvi funziona solo con firmware originale emesso da Garmin e non è possibile istallare software di altri produttori.

Gli aggiornamenti firmware sono gratuiti e liberamente scaricabili da sito di Garmin e vengono emessi solitamente più volte nell’arco dell’anno ogni volta che sono state effettuate una serie di migliorie.

Perché aggiornare il firmware?

Quando acquistate un navigatore troverete già istallato il firmware che svolgerà al meglio le sue funzioni, però nei laboratori, i programmatori continueranno a sviluppare il firmware per correggere ad esempio alcuni possibili errori (il più delle volte di poco rilievo) detti “bug” oppure per migliorare alcuni aspetti del software o per aggiungere altre funzioni o utilità. Ad ogni miglioramento apportato (o meglio ad ogni cumulo di miglioramenti apportati) verrà emessa una nuova versione più recente del firmware, gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale di Gramin e facilmente installabile sul nostro navigatore.

La ricerca e lo sviluppo quindi continuano per garantire un costante miglioramento della qualità del navigatore e questa flessibilità permette anche di poter emettere le novità sul mercato molto più rapidamente, con la possibilità di correggere in corsa eventuali inesattezze del software e di migliorare alcuni aspetti del navigatore.

Nel caso del nuvi 350 ad esempio a partire dalle prime versioni di firmware 2.20 ad arrivare alle ultime disponibili sono state apportate molte migliorie tra cui l’aggiunta del Garmin security lock nella versione 3.30, la correzione di diversi bug magari non importanti dal punto di vista del funzionamento ma tanto fastidiosi, sono state aggiunte alcune funzioni tra cui “My current location”, è stata migliorata la ricezione del segnale GPS, e così via.

Capirete quindi che se volete mantenere “in forma” al meglio delle sue potenzialità ed aggiornato il vostro nuvi, è essenziale di tanto in tanto effettuare l’aggiornamento del firmware.

Ogni quanto tempo devo aggiornare il firmware?

Non per essere contraddittorio ne per crearvi confusione, ma ritengo necessario darvi un consiglio dettato dalla mia personale esperienza: aggiornate regolarmente il vostro navigatore ma non abbiate fretta di installare l’ultima versione di firmware uscita!

Se frequentate i forum a tema avrete già avuto modo di leggere diverse segnalazioni di problemi causati dal mal funzionamento di un aggiornamento al software, sembra paradossale eppure capita più spesso di quanto possiate immaginare che l’aggiornamento appena uscito causi più danni di quanti ne risolva, forse per la fretta o per eccessiva leggerezza dei tecnici programmatori ma può capitare.

Allora cosa è meglio fare? Secondo la mia esperienza, se il vostro nuvi funziona bene e non vi da particolari problemi e se avete in previsione di fare un viaggio, quindi avete la necessità di usarlo, all’uscita di un nuovo aggiornamento non abbiate fretta di istallarlo, abbiate pazienza e aspettate qualche settimana, consultate i forum dedicati e leggete come ne parlano le persone che l’hanno provato. E’ capitato infatti che qualche aggiornamento desse problemi ad alcuni, ed a volte a molti utenti, costretti poi ad effettuare un “downgrade” ossia a tornare ad una versione precedente del firmware ed a volte è pure capitato che i problemi fossero di tale entità da costringere Garmin a ritirare un aggiornamento per emetterne subito dopo uno corretto.

Se dopo qualche settimana nessuno lamenta anomalie, difetti o mal funzionamenti, allora provate ad istallarlo, tenendo presente che l’aggiornamento firmware rimane comunque un operazione delicata da effettuare con le dovute attenzioni.

Come aggiornare il firmware.

E’ possibile aggiornare il vostro dispositivo utilizzando l’applicazione WebUpdater che potete scaricare gratuitamente dal sito di Garmin.

L’utilizzo è estremamente facile: baasta scaricare l’applicazione dal link sopra riportato, installarla sul vostro PC, collegare il navigatore alla porta USB tramite l’apposito cavo, avviare WebUpdater e seguire le indicazioni a video.

IMPORTANTE:  per evitare malfunzionamenti NON SCOLLEGATE MAI L’UNITA’ GPS DAL CAVO USB durante l’aggiornamento ed aspettate il completamento dell’aggiornamento del firmware fino alla fine anche se vi sembrerà metterci molto tempo.

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.